Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 18,00 | EAN-13: 9788891729835 Vincenzo Alastra Ambienti narrativi, territori di cura e formazione
Edizione: | Franco Angeli, 2016 | Collana: | Ass. italiana formatori | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 27 Ambienti narrativi, territori di cura e formazione: Alcune domande guidano i diversi contributi ospitati in questo volume: qual è
il senso e il valore della narrazione? Perché coltivare contesti e pratiche
narrative di cura e di formazione? Quali le competenze, le avvertenze, le
opportunità e i presupposti culturali facilitanti queste pratiche nelle
organizzazioni dedite alla cura? Per operare in questa direzione vanno seguiti
percorsi formativi specifici, centrati a loro volta su registri narrativi,
esperienziali e riflessivi e su pratiche di scrittura autobiografica. Occorre
allora ripensare i saperi della pratica clinica ed educativa; forse anche
ripensare tout court la formazione dei professionisti della cura. Ripartire
dall'esperienza narrata va considerata oggi un'urgenza assoluta: per coltivare
la capacità e il piacere di pensare insieme, la cura della mente e l'arte del
domandare; per pervenire ad una conoscenza personale concernente il capire chi
si è e si può essere veramente, per entrare in contatto con la nostra vita
interiore e favorire itinerari compositi, dove soste rigeneranti si
accompagnano a impreviste perlustrazioni, per darci forma aprendoci a
svelamenti e sentieri inediti. Esiste poi una altrettanto urgente necessità di
ripensare le nostre organizzazioni, i luoghi e i territori di cura che ci
appartengono e ai quali apparteniamo. Una pratica formativa narrative-based
può allora proporsi come pratica di libertà e speranza e contribuire così a
rivitalizzare relazioni organizzative.
Some questions will guide the different contributions that are hosted in this volume: what is the meaning and value of storytelling? Why cultivate practical nursing and training contexts and narrative? What skills, cautions, opportunities and facilitating cultural assumptions such practices in organizations devoted to care? To work in this direction must be followed specific training courses, focusing in turn on experiential and reflective narrative logs, and on practices of autobiographical writing. We need to rethink the knowledge of clinical practice and education; perhaps even rethink health professionals training tout court. Share the experience narrated is considered today an absolute urgency: to cultivate the ability and pleased to think together, care of the mind and art of wonder; to achieve a personal knowledge concerning the figure out who you are and you can be really, to get in touch with our inner life and promote composite routes, where unforeseen stops regenerating accompanied by opening ourselves to form patrols, knotty circumstances and unpublished trails for us. There is an equally urgent need to rethink our nursing organisations, places and territories that belong to us and to which we belong. A narrative-based educational practice can then act as a practice of freedom and hope and thus help revitalize organizational relationships.
| Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 33,00 | EAN-13: 9788891742452 Vincenzo Alastra Alzheimer: un viaggio a più voci. L'esperienza di malattia e cura narrata da pazienti, caregiver e professionisti
Edizione: | Franco Angeli, 2016 | Collana: | Strum. lavoro psico-sociale e educativo | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 33,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 234
| Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 14,00 | EAN-13: 9788859006244 Vincenzo Alastra Etica e salute. Sguardi etici sulla pratica e sull'organizzazione sanitaria
Edizione: | Centro Studi Erickson, 2014 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Lo straordinario allungamento della vita media, la riduzione della qualità
ambientale, della biodiversità e delle risorse energetiche, le prospettive
inaugurate dalla bioingegneria sul bios e i suoi confini sono solo alcuni dei
cambiamenti che attraversano il nostro tempo e che rendono le questioni di
etica e bioetica più che mai attuali nel dibattito contemporaneo. "Etica e
salute risponde a questa sfida", affrontando da prospettive diverse le
principali problematiche che chiunque operi in organizzazioni impegnate nella
promozione della salute di cittadini e comunità sociali incontra nel proprio
lavoro. Dall'inquadramento valoriale dei principi etici al tema dei confini
della vita e dei limiti della ricerca, dai risvolti politici ed economici alla
partecipazione dell'utenza, il volume disegna la possibilità di un nuovo "fare
etica", affinché le pratiche professionali della salute possano inserirsi in
ordini di senso condivisi e orientati al benessere, per le organizzazioni così
come per gli utenti. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 32,00 | EAN-13: 9788820404345 Vincenzo Alastra La formazione situata. Repertori di pratica
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione professionale e degli adulti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 32,00 | Descrizione | Attraverso un serrato dialogo tra quadri di riferimento teorico-concettuali ed esperienza di formazione realizzata in un concreto e attuale contesto, il volume offre una interessante prospettiva per una innovativa lettura delle logiche di azione formativa utilizzate.
Il costrutto di formazione situata rimanda alla necessità di rivedere e rilanciare le condizioni e le modalità attraverso le quali, nei setting formativi, vengono riconosciuti, impiegati e articolati saperi formali e saperi pratici, conoscenze esplicite e conoscenze tacite, dimensioni materiali e immateriali, dispositivi tecnici e produzioni discorsivo-conversazionali che danno senso e significato sociale all'apprendere dei soggetti.
La situatività della formazione rimanda all'imprescindibile intreccio tra conoscenza e azione e all'incessante emergere di scambi, transazioni e relazioni a partire dal progressivo configurarsi di pratiche lavorative e organizzative in cui i soggetti sono coinvolti.
Di qui l'esigenza, per i formatori, gli operatori e la pluralità degli stakeholders interessati alla formazione dei soggetti nelle organizzazioni, di considerare le strutturali connessioni che i processi dell'apprendere, del conoscere e dell'organizzare tra loro intrattengono.
Di qui, ancora, l'apertura di inedite possibilità per recuperare autentiche condizioni di soggettività e di emancipativo rapporto con la propria traiettoria lavorativa, professionale, organizzativa e di vita.
In sintesi, il volume intende proporre una sollecitazione a ripensare e riconfigurare le condizioni istituzionali, organizzative, culturali e sociali che consentono una effettiva realizzazione di azioni formative significative e pertinenti, vicine e congruenti alla concreta esperienza nei contesti, trasformative in quanto in grado di accompagnare realistici processi di evoluzione e di crescita personale e organizzativa. | Aggiungi al Carrello |
|