Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 18,00
EAN-13: 9788891729835
Vincenzo Alastra
Ambienti narrativi, territori di cura e formazione
Edizione:Franco Angeli, 2016
Collana:Ass. italiana formatori

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 27
Ambienti narrativi, territori di cura e formazione: Alcune domande guidano i diversi contributi ospitati in questo volume: qual è il senso e il valore della narrazione? Perché coltivare contesti e pratiche narrative di cura e di formazione? Quali le competenze, le avvertenze, le opportunità e i presupposti culturali facilitanti queste pratiche nelle organizzazioni dedite alla cura? Per operare in questa direzione vanno seguiti percorsi formativi specifici, centrati a loro volta su registri narrativi, esperienziali e riflessivi e su pratiche di scrittura autobiografica. Occorre allora ripensare i saperi della pratica clinica ed educativa; forse anche ripensare tout court la formazione dei professionisti della cura. Ripartire dall'esperienza narrata va considerata oggi un'urgenza assoluta: per coltivare la capacità e il piacere di pensare insieme, la cura della mente e l'arte del domandare; per pervenire ad una conoscenza personale concernente il capire chi si è e si può essere veramente, per entrare in contatto con la nostra vita interiore e favorire itinerari compositi, dove soste rigeneranti si accompagnano a impreviste perlustrazioni, per darci forma aprendoci a svelamenti e sentieri inediti. Esiste poi una altrettanto urgente necessità di ripensare le nostre organizzazioni, i luoghi e i territori di cura che ci appartengono e ai quali apparteniamo. Una pratica formativa narrative-based può allora proporsi come pratica di libertà e speranza e contribuire così a rivitalizzare relazioni organizzative. Some questions will guide the different contributions that are hosted in this volume: what is the meaning and value of storytelling? Why cultivate practical nursing and training contexts and narrative? What skills, cautions, opportunities and facilitating cultural assumptions such practices in organizations devoted to care? To work in this direction must be followed specific training courses, focusing in turn on experiential and reflective narrative logs, and on practices of autobiographical writing. We need to rethink the knowledge of clinical practice and education; perhaps even rethink health professionals training tout court. Share the experience narrated is considered today an absolute urgency: to cultivate the ability and pleased to think together, care of the mind and art of wonder; to achieve a personal knowledge concerning the figure out who you are and you can be really, to get in touch with our inner life and promote composite routes, where unforeseen stops regenerating accompanied by opening ourselves to form patrols, knotty circumstances and unpublished trails for us. There is an equally urgent need to rethink our nursing organisations, places and territories that belong to us and to which we belong. A narrative-based educational practice can then act as a practice of freedom and hope and thus help revitalize organizational relationships.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 33,00
EAN-13: 9788891742452
Vincenzo Alastra
Alzheimer: un viaggio a più voci. L'esperienza di malattia e cura narrata da pazienti, caregiver e professionisti
Edizione:Franco Angeli, 2016
Collana:Strum. lavoro psico-sociale e educativo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 33,00
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 234

Aggiungi al Carrello
3.
€ 14,00
EAN-13: 9788859006244
Vincenzo Alastra
Etica e salute. Sguardi etici sulla pratica e sull'organizzazione sanitaria
Edizione:Centro Studi Erickson, 2014

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,00
DescrizioneLo straordinario allungamento della vita media, la riduzione della qualità ambientale, della biodiversità e delle risorse energetiche, le prospettive inaugurate dalla bioingegneria sul bios e i suoi confini sono solo alcuni dei cambiamenti che attraversano il nostro tempo e che rendono le questioni di etica e bioetica più che mai attuali nel dibattito contemporaneo. "Etica e salute risponde a questa sfida", affrontando da prospettive diverse le principali problematiche che chiunque operi in organizzazioni impegnate nella promozione della salute di cittadini e comunità sociali incontra nel proprio lavoro. Dall'inquadramento valoriale dei principi etici al tema dei confini della vita e dei limiti della ricerca, dai risvolti politici ed economici alla partecipazione dell'utenza, il volume disegna la possibilità di un nuovo "fare etica", affinché le pratiche professionali della salute possano inserirsi in ordini di senso condivisi e orientati al benessere, per le organizzazioni così come per gli utenti.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 32,00
EAN-13: 9788820404345
Vincenzo Alastra
La formazione situata. Repertori di pratica
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 32,00
DescrizioneAttraverso un serrato dialogo tra quadri di riferimento teorico-concettuali ed esperienza di formazione realizzata in un concreto e attuale contesto, il volume offre una interessante prospettiva per una innovativa lettura delle logiche di azione formativa utilizzate. Il costrutto di formazione situata rimanda alla necessità  di rivedere e rilanciare le condizioni e le modalità  attraverso le quali, nei setting formativi, vengono riconosciuti, impiegati e articolati saperi formali e saperi pratici, conoscenze esplicite e conoscenze tacite, dimensioni materiali e immateriali, dispositivi tecnici e produzioni discorsivo-conversazionali che danno senso e significato sociale all'apprendere dei soggetti. La situatività  della formazione rimanda all'imprescindibile intreccio tra conoscenza e azione e all'incessante emergere di scambi, transazioni e relazioni a partire dal progressivo configurarsi di pratiche lavorative e organizzative in cui i soggetti sono coinvolti. Di qui l'esigenza, per i formatori, gli operatori e la pluralità  degli stakeholders interessati alla formazione dei soggetti nelle organizzazioni, di considerare le strutturali connessioni che i processi dell'apprendere, del conoscere e dell'organizzare tra loro intrattengono. Di qui, ancora, l'apertura di inedite possibilità  per recuperare autentiche condizioni di soggettività  e di emancipativo rapporto con la propria traiettoria lavorativa, professionale, organizzativa e di vita. In sintesi, il volume intende proporre una sollecitazione a ripensare e riconfigurare le condizioni istituzionali, organizzative, culturali e sociali che consentono una effettiva realizzazione di azioni formative significative e pertinenti, vicine e congruenti alla concreta esperienza nei contesti, trasformative in quanto in grado di accompagnare realistici processi di evoluzione e di crescita personale e organizzativa.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione